sabato 12 ottobre 2013

Parte AAAAAAAAAABAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA di Ivano Landi



Sulla via di casa, poi, Luisa raccontò al suo compagno d’auto tutta la storia, a cominciare dalla strana coincidenza del libro fino al colloquio avuto con Giulia, e gli chiese un parere.
«Era sicuramente una delle feste potlatch organizzate dal Diavolo» commentò lui, lasciandola a dir poco esterrefatta.
«Una festa cosa?» esclamò Luisa «E cosa c’entra il diavolo?».
Il ragazzo rise, poi iniziò a spiegare: «Il Diavolo era il soprannome di un tipo un po’ bizzarro che aveva un negozietto di chincagliere in centro. Girava il mondo facendo incetta delle cose più strane, poi le rivendeva. Faceva sempre anche in modo che i suoi viaggi fossero più avventurosi possibile e, alla fine, più che un commerciante si considerava una specie di antropologo o di sciamano, a seconda  del punto di vista che sceglieva di adottare sul momento. In quanto all’appellativo di Diavolo» aggiunse «gli derivava dal fatto che nel suo negozio era sempre circondato da un mare di articoli da stregoneria, non certo perché fosse un tipo malvagio. In realtà, non avrebbe mai schiacciato volontariamente  neppure una zanzara».
«Perché ne parli al passato?» chiese Luisa.
«Perché è passato. Un annetto fa, il suo ultimo viaggio gli è costato la vita. Dalle parti del Nepal, mi pare».
«Mi dispiace» commentò Luisa. E in qualche modo, per qualche ragione, le dispiacque veramente.
«Be’, era sempre stato molto consapevole dei rischi che si prendeva» replicò l’amico «e penso che avesse pochi dubbi sul fatto che sarebbe finita proprio così».
«Bella consolazione! Ma che cosa dicevi ancora a proposito della festa?».
«Che era una di quelle tipiche feste che lui amava organizzare e che chiamava feste potlatch. Il potlatch, come ho imparato da lui stesso, è uno scambio di doni rituale tipico di alcune tribù di pellerossa. E proprio per non togliere del tutto allo scambio il suo significato originale, esigeva dagli invitati che portassero degli oggetti che conservavano per loro un certo valore non necessariamente economico».
«Sì, adesso è tutto chiaro» osservò Luisa, chiedendosi nel frattempo tra sé e sé come avesse fatto una come Giulia a finire nel giro di quel tipo di feste. Probabilmente, si rispose, era andata come con il libro e ci era finita per puro caso.
Però, alla fine, nonostante tutte le riserve che manteneva nei suoi confronti, doveva riconoscere che era stato proprio l’incontro con Giulia l’elemento saliente della serata. Il che non deponeva certo a favore della festa… ma dopotutto, si chiese, quanto tempo era che non si divertiva veramente in circostanze come quelle? Forse addirittura dai tempi delle medie. Ma il suo vero cruccio era stato, almeno per tutto il periodo del liceo, ascoltare regolarmente i resoconti eccitati e eccitanti delle altre feste a cui partecipavano gli altri, e chiedersi poi in base a quale misterioso piano del destino le capitasse sempre di essere invitata, evidentemente, alle feste sbagliate.



Questa parte del labirinto è stata scritta da Ivano Landi, autore dei romanzi L'Estate dei Fiori Artici e Solve et Coagula.



Ecco cosa puoi fare adesso...

  • Puoi scegliere come continuare la storia, scegliendo tra uno dei brani qui sotto:
    • In ogni caso, dopo quella sera, Luisa perse completamente di vista gli ex compagni di università e di conseguenza la stessa Giulia, fino al giorno in cui la sua futura amica non iniziò a lavorare come cassiera proprio nello stesso supermercato in cui lei aveva acquistato a suo tempo la sua copia di Dio di illusioni. Ed ecco così una seconda e altrettanto bizzarra coincidenza che andava a sommarsi a quella che aveva favorito il loro primo incontro.  [continua] (vai alla parte AAAAAAAAAABAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA di Ivano Landi, clicca sul link)
  • Se, invece, questa parte non ti ha convinto/a o volevi che le cose andassero diversamente, torna al capitolo precedente  (ti basta cliccare sul link) e scegli un'altra strada o scrivine una.


Forza e coraggio, l'avventura nel dedalo continua!



Attenzione: lo spazio dei commenti qui sotto può essere usato per fare commenti tecnico/stilistici o di gradimento sulla parte in sé, non per scrivere continuazioni. 



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi di questa parte del dedalo?