giovedì 19 dicembre 2013

Parte AAAAAAAAAABAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA di Ivano Landi



Avrebbe così potuto ascoltare dalla viva voce dell’amica il resoconto completo del suo colloquio con Eva Luna, invece che averne un riassunto per via telefonica.
Detto fatto, due minuti dopo era sulla sella del suo scooter, in viaggio verso il Ragnarock. O, per meglio dire, verso il bar nei pressi del Ragnarock dove si era seduta due sere prima e dove aveva avuto occasione di leggere il trafiletto sulle Hel.
Al suo ingresso nel locale, Luisa avvisò il barista che avrebbe atteso l’arrivo di un’amica prima di ordinare e si sedette allo stesso tavolo della volta precedente. Cominciò poi a riflettere sullo strano sogno che aveva avuto durante il concerto. In realtà, se si escludeva la parte finale, il suo grado di verosimiglianza era tale da avere tutte le caratteristiche di un vero e proprio ricordo del suo passato. Rammentava infatti ancora benissimo, a sedici anni di distanza dall’ultima volta che l’aveva veduta, la casa abbandonata con la sua facciata color zafferano e le finestre con i vetri rotti. Così come ricordava il dettaglio dell’erba gattaia e anche gli strani discorsi che le faceva talvolta la nonna. Anzi, a pensarci bene era perfino in grado di dare un seguito all’episodio, perché una volta, notando come vicino al rudere ci fossero le tracce di un fuoco, aveva chiesto alla nonna se per caso le streghe non ci venissero ancora in quel posto.
Ma lei era stata categorica nel suo diniego: «No, l’ultima volta ci sono venute quando ero bambina io» le aveva risposto.
Argomento chiuso. O quasi. Perché poi, qualche giorno dopo, Luisa fece l’errore di chiedere a suo padre se sapeva cosa facessero le streghe e lui volle subito sapere come le fosse venuta in mente una simile domanda. Allora lei fece il suo secondo errore di seguito: quello di dirgli la verità. Il risultato fu una furiosa litigata tra i suoi genitori, con suo padre che insisteva sulla necessità di porre un limite ai suoi soggiorni dalla nonna, per preservarla da tutte le sciocchezze che le metteva in testa. Ed era un’idea, quella, che a Luisa non piaceva neanche un po’.
Per fortuna, però, la cosa rientrò più in fretta del previsto e la consuetudine che voleva che lei trascorresse almeno un fine settimana su due dalla nonna non fu intaccata. Si sarebbe comunque guardata bene, da quel momento in avanti, di far parola con suo padre di quello che lei sentiva dalla bocca dalla nonna. Chissà cosa avrebbe detto, per esempio, se avesse saputo che la metteva in guardia dalla Gatta Maimona! E questo era qualcosa che Luisa capiva ancor meno della faccenda delle streghe, perché se c’era qualcuno al mondo che lei avrebbe voluto incontrare di persona era proprio la Gatta Maimona. Ma a sentir sua nonna…
Il segnale di avviso del cellulare la distolse improvvisamente dai suoi ricordi. Guardò il display e vide che il messaggio era proprio di Giulia. Lo aprì con trepidazione e lesse:

Uscita adesso dal Ragnarock. Attendo tua chiamata.

                                           

Questa parte del labirinto è stata scritta da Ivano Landi, autore dei romanzi L'Estate dei Fiori Artici e Solve et Coagula.



Ecco cosa puoi fare adesso...

  • Puoi scegliere come continuare la storia, scegliendo tra uno dei brani qui sotto:
  • Se, invece, questa parte non ti ha convinto/a o volevi che le cose andassero diversamente, torna al capitolo precedente  (ti basta cliccare sul link) e scegli un'altra strada o scrivine una.


Forza e coraggio, l'avventura nel dedalo continua! 




Attenzione: lo spazio dei commenti qui sotto può essere usato per fare commenti tecnico/stilistici o di gradimento sulla parte in sé, non per scrivere continuazioni.
 


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi di questa parte del dedalo?