sabato 14 dicembre 2013

Parte AAAAAAAAAABAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA di Ivano Landi



Ma poiché Luisa era anche incuriosita dalla casa in rovina, faceva sempre in modo di spingersi fin nei paraggi della recinzione che la circondava per osservarla da vicino. C’erano anche alcuni cartelli che indicavano il pericolo di crolli, ma sospettava che servissero in realtà solo a tenere lontani i curiosi come lei. L’isolamento dell’edificio aveva infatti impedito che i vandali lo prendessero di mira e gli unici danni erano stati quelli prodotti dalle intemperie e dal logoramento degli anni. In pratica, della superficie muraria, erano cadute soltanto delle parti di intonaco, una parte del camino e un angolo del tetto.
Ma un giorno in particolare, proprio in occasione di uno di questi avvicinamenti strategici, Luisa si accorse di uno squarcio nella rete di recinzione che non aveva mai notato prima. Si voltò per guardare se sua nonna la stesse osservando, ma la radura era vuota, senza nessuno in vista. Il suo desiderio sembrava così essere stato esaudito: era finalmente libera di esplorare la casa a suo piacimento. E stava proprio per infilarsi carponi nel varco quando un suono attirò la sua attenzione. Era all’apparenza prodotto da un insetto ma sembrava dotato di un’oscillazione di frequenza fuori del comune. No, si disse Luisa tendendo le orecchie, dovevano essere più specie di insetti insieme a produrlo perché non solo il suono continuava ad aumentare di varietà, ma anche di intensità…
Un attimo dopo fu di ritorno nella stanza del Circolo, esattamente sulla stessa sedia della seconda fila su cui si era seduta all’arrivo e da dove, capì a quel punto, non si era mai mossa. Si era quindi addormentata senza accorgersene mentre il concerto era andato avanti senza di lei, impossibile dire per quanto tempo. Comunque sia, la musica si interruppe molto presto e le tre musiciste, dopo un ultimo istante di immobilità e di silenzio totali, si alzarono in piedi per ricevere l’applauso del pubblico. Poi sparirono, altrettanto rapidamente a come erano entrate.
Luisa si sentiva annientata. Era stata capace di addormentarsi al primo concerto di musica classica a cui assisteva dopo molti anni, senza neanche accorgersi in anticipo di star cedendo al sonno. Era se non altro abbastanza certa di non essere stata colta sul fatto, perché Alessandra, come del resto le sue due colleghe, non guardava mai in direzione del pubblico durante l’esecuzione dei pezzi.
Poi, all’improvviso, le sovvenne di Giulia, del Ragnarock e del suo cellulare ancora spento. Si affrettò così ad accenderlo, senza però che la sua attesa di trovare un nuovo messaggio dell’amica fosse premiata. Del resto erano solo le 22.30 ed era perciò molto probabile che il colloquio tra lei ed Eva Luna non si fosse ancora concluso.
Non le rimaneva quindi che dirigersi verso la casa di suo padre, anche se l’idea di starsene poi da sola in tutto quello spazio ad aspettare che Giulia si facesse viva con un sms non aveva nulla di attraente ai suoi occhi. Non le conveniva piuttosto approfittare di quello scarto di tempo per raggiungere i paraggi del Ragnarock?
                                            


Questa parte del labirinto è stata scritta da Ivano Landi, autore dei romanzi L'Estate dei Fiori Artici e Solve et Coagula.



Ecco cosa puoi fare adesso...

  • Puoi scegliere come continuare la storia, scegliendo tra uno dei brani qui sotto:
    • Avrebbe così potuto ascoltare dalla viva voce dell’amica il resoconto completo del suo colloquio con Eva Luna, invece che averne un riassunto per via telefonica.
      Detto fatto, due minuti dopo era sulla sella del suo scooter, in viaggio verso il Ragnarock. O, per meglio dire, verso il bar nei pressi del Ragnarock dove si era seduta due sere prima e dove aveva avuto occasione di leggere il trafiletto sulle Hel. [continua] (vai alla parte AAAAAAAAAABAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA di Ivano Landi, clicca sul link)
  • Se, invece, questa parte non ti ha convinto/a o volevi che le cose andassero diversamente, torna al capitolo precedente  (ti basta cliccare sul link) e scegli un'altra strada o scrivine una.

Forza e coraggio, l'avventura nel dedalo continua!



Attenzione: lo spazio dei commenti qui sotto può essere usato per fare commenti tecnico/stilistici o di gradimento sulla parte in sé, non per scrivere continuazioni. 



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi di questa parte del dedalo?