martedì 7 gennaio 2014

Il Dedalo chiude



Questa è la prima volta che sul Dedalo compare un post che non è una parte di racconto. Quando si trattava di fare bilanci o resoconti ho portato avanti una rubrica apposita sul mio blog principale, dove oggi è uscito un post per dare l'annuncio della chiusura del Dedalo. In questo caso, però, mi pare giusto scrivere anche qui per salutare tutti i lettori del dedalo e per ringraziare i Costruttori che hanno intrapreso con me questa avventura.


Tutto è cominciato il 15 agosto 2013, con l'apertura del blog e l'incipit. Da lì si sono originati sei filoni, molto diversi tra loro. A oggi nel Dedalo ci sono ben 93 parti: un gran numero se si conta che il blog è aperto da meno di cinque mesi. L'opera è stata compiuta da nove Costruttori, uno dei quali molto prolifico.

Il fatto è che il Dedalo doveva diventare un labirinto intricato di storie e possibilità, così che per i lettori fosse bello navigare tra le scelte e indirizzare a piacimento la storia.
Forse è stato un obiettivo troppo ambizioso e infatti non è stato per niente raggiunto. La maggior parte dei filoni è ferma a poche parti e in pochissimi casi (quasi nessuno) sono presenti almeno due alternative tra cui scegliere.

Il filone A è l'unico che è stato sviluppato lungamente e, per i fan delle vicende di Luisa & Co, segnalo che proseguirà nel blog di Ivano Landi, dove attualmente l'autore sta riproponendo le parti già presentata qui e poi proseguirà con i nuovi capitoli. A lui e al suo blog va un grosso in bocca al(lo zio) lupo.

Questo fa capire che la decisione di chiudere il Dedalo non è stata improvvisa (come sa chi ha seguito la rubrica apposita sull'altro blog) ma è oggi necessaria. Il Dedalo chiude perché non ha raggiunto il suo scopo e le cose nel tempo sono solo peggiorate.  

La colpa è anche e soprattutto mia, perché non ho saputo gestire la cosa.
Serviva più rigore, servivano più costruttori, serviva più metodo…

Mi piacerebbe dire che il Dedalo riaprirà presto, ma temo non sarà così.

In caso di riapertura le regole saranno un po' diverse. Mi spiego meglio… la fase di scrittura resterà libera e aperta a tutti come ora, ma ci sarà anche uno zoccolo duro di Costruttori. Si tratterebbe di almeno sette scrittori che si impegnino a scrivere due parti ogni mese (per almeno due mesi). Questo garantirebbe una certa continuità e un po' di variabilità tra le penne attive nel Dedalo.

Io sono in una fase un po' critica per quanto riguarda la scrittura, ma, ovviamente, se ci sono altri sei Costruttori disponibili, io sarò la settima (potrebbe sempre essere un nuovo stimolo).

Sono sincera, non credo che ciò capiterà, ma non volevo essere troppo pessimista. Abbassare la saracinesca è già una sconfitta… non mi sembra il caso di buttar via anche la chiave!

Nei commenti a questo post potete dire tutto quello che volete sul Dedalo: cosa ha funzionato e cosa no, cosa vi è piaciuto e cosa no, come è stato partecipare come costruttori o lettori… insomma, quello che volete! Sicuramente ogni critica o suggerimento sarà ben accetto.

E, ovviamente, potete anche candidarvi come Costruttori fissi così, nel caso il blog riapra, vi avvertirò tempestivamente.

Per finire, grazie  a tutti!



Hanno parlato di questo articolo: 


12 commenti:

  1. Be', che dire, Romina? Come ti ho già accennato in altre occasioni non vedo tue colpe. Il tuo compito era aver creato e gestire il blog, il resto dipendeva unicamente dalla libera volontà dei costruttori, e questi ultimi che non potevi certo fabbricarteli da sola. Ovviamente come costruttore fisso puoi contarmi tra i sette samurai. Ne mancherebbero cinque...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è un che di troppo nella frase, rimasuglio di una frase scartata in precedenza. Leggi: ...e questi ultimi non potevi certo....

      Elimina
  2. P.S. Grazie per la citazione del mio blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colpe ne ho, ma non è che mi sto flagellando, eh! Sono consapevole di dove ho sbagliato e so che potevo fare meglio. Detto questo, sono umana anch'io e sbaglio come e più degli altri umani!

      Grazie a te per aver dato nuova vita alla vicenda di Luisa. Mi sarebbe dispiaciuto molto se non avesse trovato un suo finale per colpa della chiusura del Dedalo.

      Elimina
  3. So di aver avuto gravi problemi di presenza (e ho passato anch'io un periodo privo di scrittura), ma se mi danno una scadenza esterna riesco a combinare qualcosa. ;) Quindi, nel caso riaprisse, voglio farmi conteggiare nello zoccolo duro. Perché se sono libera e basta, lo prendo solo come un gioco...invece così lo prenderei come un divertente impegno. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in realtà volevo proprio evitare di imporre obblighi. Ma io stessa ho finito con il concludere poco (complice il fatto di non aver molta voglia di scrivere). Come scrivo i post per l'altro blog sotto l'obbligo del programma, così potevo fare con questo, ma non mi sembrava giusto, visto come stavano andando le cose.
      Be', ci sono già tre costruttori fissi, a quanto pare.
      Stiamo a vedere...

      Elimina
  4. Io aggiungerei nella regola, per rendere il tutto ancor più movimentato: almeno sette scrittori che si impegnino a scrivere due parti ogni mese IN DUE FILONI DIFFERENTI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra una cosa molto saggia.
      Se si ripartirà, si metterà tutto bene per iscritto. Grazie.

      Elimina
  5. Mi dichiaro colpevole di aver poco contribuito.
    Purtroppo negli ultimi mesi si sono fuse assieme problematiche concrete (lavoro, famiglia) e una mia personale crisi di "ispirazione", infatti come avrai notato i post sul mio blog sono diventati rari, vanno a una media di uno ogni 5 / 7 giorni.
    Credo che il dedalo non abbia niente che non va in se, forse risente solo della grande offerta di laboratori di scrittura presente in rete (tra forum per aspiranti scrittori, concorsi di scrittura vari et similia, gli scribacchini vanno laddove c'è maggiore visibilità e affollamento...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai evidenziato due tra i problemi principali del Dedalo.
      1. Tutti gli scrittori hanno anche le loro incasinate vite e/o momenti di maggiore o minore ispirazione. (Spero che i tuoi problemi si risolvano presto...).
      2. Ci sono tantissime altre opportunità in rete.

      Questo non fa di te o di nessun altro un colpevole, perché non c'era nessun vincolo. Grazie per aver partecipato.

      Elimina
  6. Io mi propongo per lo zoccolo duro; so di non aver contribuito moltissimo, ma penso di poter tirare fuori due parti al mese. Mille parole sono meno di quel che sembra, ce la posso fare senza problemi.

    Salamandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Be', direi che lo zoccolo duro un pochino si sta formando...

      Elimina

Che cosa ne pensi di questa parte del dedalo?