domenica 8 dicembre 2013

Parte AAAAAAAAAABAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA di Ivano Landi


Applausi e colpi di tosse dovevano essere circoscritti alle pause tra un brano e l’altro, mentre era obbligatorio che i cellulari rimanessero spenti per tutto il tempo. Dopodiché, esaurito il suo ruolo, l’uomo scese dal palco e si sedette su una sedia in prossimità dell’ingresso principale.
Seguirono altri secondi di immobilità e di silenzio, che furono finalmente interrotti dall’ingresso, tra gli applausi, delle tre musiciste. La prima a entrare fu la pianista, poi fu il turno di Alessandra e per finire entrò la clarinettista. Un ingresso laterale, seminascosto da una tenda, permise loro di accedere direttamente al palco senza dover costeggiare le file del pubblico.
Tutte e tre indossavano abiti lunghi da sera di colore scuro che lasciavano loro scoperte le spalle e ciascuna emanava, in modo diverso dalle altre, un’abbondante dose di fascino. Ma l’effetto che ebbe su Luisa la vista di Alessandra fu addirittura soverchiante. Immaginò che dovette essersi sentita più o meno così Metanira, la regina di Eleusi, quando vide per la prima volta la dea Demetra nel suo vero aspetto.
Risposero agli applausi con un accenno di inchino, poi sedettero, in un frusciare di chiffon, ai rispettivi posti. Alessandra si sedette sulla sedia di sinistra ma con tutta la sua figura leggermente orientata a destra così che offrì di sé a Luisa una visione di tre quarti. In nessun caso avrebbe tuttavia rischiato di scomparire dietro il suo strumento come Luisa aveva immaginato potesse succedere. Seguì ancora un breve solenne momento di immobilità e di silenzio, poi attaccarono tutte e tre insieme con il primo dei quattro movimenti del brano di Bach.
Luisa cominciò subito a fare del suo meglio per cercare di separare tra loro i suoni dei tre strumenti, poiché voleva concentrarsi sul violoncello. Ma era tutt’altro che un compito facile perché le redini del pezzo sembravano saldamente nelle mani del clarinettista. Solo a sprazzi il suono grave delle corde sfregate dall’archetto della sua inquilina affiorava come da sotto una superficie liquida.   
E, anche se negli intervalli tra un brano e l’altro applaudì come tutti gli altri nel pubblico, poiché non voleva assolutamente correre il rischio che Alessandra potesse accorgersi della sua delusione, Luisa si sentì almeno in parte defraudata: era venuta per ascoltare Alessandra, non le sue compagne o Bach!
Le cose andarono tuttavia meglio con il brano successivo, quello di Brahms. Alessandra rubò la scena alle sue due colleghe in molte parti dell’esecuzione e il concerto cominciò finalmente a rispondere alle aspettative di Luisa oltre che a risvegliare in lei un’adeguata risposta emotiva.  
Il vero miracolo accadde però con l’ultimo, più breve, brano: l’Andantino di Fauré. Il violoncello attaccò per terzo, dopo il piano e il clarinetto, ma nel momento in cui lo fece Luisa si sentì come sommergere. Finché, da un certo punto in poi, smise anche di dedicarsi a isolare il suo suono da quello degli altri strumenti. Chiusi gli occhi, si abbandonò semplicemente al flusso del suono. Immagini spontanee cominciarono a formarsi davanti all’occhio della sua mente. 

 

Questa parte del labirinto è stata scritta da Ivano Landi, autore dei romanzi L'Estate dei Fiori Artici e Solve et Coagula.




Ecco cosa puoi fare adesso...
  • Puoi scegliere come continuare la storia, scegliendo tra uno dei brani qui sotto:
    • Cercò allora a quel punto di tornare a concentrarsi sulla musica, ma fu tutto inutile: era ormai entrata, come in certi dormiveglia, in una specie di tunnel dove i sogni e i ricordi si intrecciano insieme in un groviglio inestricabile. Era infine tornata bambina e riconobbe il posto in cui si trovava: la campagna che si apriva sul retro della casa della sua nonna materna, cioè, proprio della nonna che le raccontava, insieme a tante altre, la storia di Zio Lupo.  [continua] (vai alla parte AAAAAAAAAABAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA di Ivano Landi, clicca sul link)
  • Se, invece, questa parte non ti ha convinto/a o volevi che le cose andassero diversamente, torna al capitolo precedente  (ti basta cliccare sul link) e scegli un'altra strada o scrivine una.

Forza e coraggio, l'avventura nel dedalo continua!



Attenzione: lo spazio dei commenti qui sotto può essere usato per fare commenti tecnico/stilistici o di gradimento sulla parte in sé, non per scrivere continuazioni.



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi di questa parte del dedalo?